Gerardina Trovato Estate 2016

geradina trovatoL’estate 2016 sta’ volgendo al termine e noi staff di R.T.N.D con questo articolo dedicato vogliamo sottolineare ogni evento e/o manifestazione che si sono succeduti a Portopalo di Capo Passero.
Una estate cominciata ..( e che sembra ancora NON FINIRE !) con il grandissimo ritorno di Gerardina Trovato,che contattando il nostro Cristiano Vaselli conosciuto anche come (Doc) decide di ripartire e di rimettersi in gioco ripartendo propio dal profondo sud della sua SICILIA !
Comincio’ tutto con una mail indirizzata a radioterranobiledoc,per poi continuare con telefonate interminabili fra’ Alessandro Casadei (project manager di G.T )la stessa Gerardina,ed il nostro grande Cristiano Doc .
Fu’ cosi che in breve tempo riuscirono  ad organizzare il ritorno di Gerardina Trovato organizzando una Conferenza Stampa presso l’Aula Consiliare del Comune di Portopalo di Capo Passero giorno 28 Luglio,dove molti retroscena vennero messi in evidenza per far sapere tutte le vicessitudini problemi di salute e non solo che la stessa Gerardina ha dovuto affrontare(e che continua a combattere) per poter tornare di nuovo a cantare e presentare il suo ultimo singolo ovvero “Energia Diretta”
Segue Video integrale della C.S !Per chi non lo ha visto consigliamo l’intera visione.
Ringraziamo Portopalo Blog Tv per le riprese e la cordiale partecipazione!

Dopo la C.S molto e’cambiato,avevamo previsto qualche concerto od ospitata di Gerardina Trovato nei vari eventi,ma mai ci saremmo aspettati circa 24 date sparse per tutta Italia ! Con l’euforia e l’affetto del suo pubblico che affollava ogni luogo ove la stessa G.T era presente…nasce quindi una collaborazione ed un gruppo di lavoro con molti altri artisti siciliani tra cui citiamo il grande Fabio Abate e la sua Band,la stessa Jessica Lupo e Peppe Mavilla e lo staff di R.T.N.D ed Alessandro Casadei Project Manager  ! 
Memorabile l’esibizione di Tre Castagni dove G.T si mette a cantare assieme a Fabio ed i suoi musicisti !Per non parlare delle varie Standing Ovation tributate alla stessa Gerardina al termine di ogni sua apparizione.
Sono usciti tanti tantissimi articoli servizi e interviste di Gerardina a riguardo ..tra cui citiamo le varie testate giornalistiche e giornali di gossip tra i quali (Chi,Visto,Tutto) (L’avvenire,La sicilia,Libero,Vivere e tanti tanti altri!!)
Tra’ i molti abbiamo selezionato un articolo (uscito su Vivere)di un carissimo amico nonche’ preparato giornalista ovvero Sergio Taccone sempre presente al servizio del cittadino ! Segue L’intero articolo provenienza 

https://www.facebook.com/lasicilia.vivere/posts/1055860807844372

Gerardina vola ancora

di Sergio Taccone / Ha lottato contro la malattia che la perseguita da anni e
alla fine #GerardinaTrovato ce l’ha fatta ed è tornata alla sua amata musica. Un nuovo singolo, “Energia diretta”, e un tour: «Voglio cantare per la gente, emozionarla»

L’estate 2016 è stata quella del suo ritorno live. Gerardina Trovato è tornata a far parlare di sé per le canzoni, il grande seguito dei fans e nuovi progetti artistici che arrivano dopo anni molto difficili. Ed è la “sua” Sicilia ad aver sancito questa riscossa. Da Portopalo di Capo Passero a Marzamemi, da Pozzallo a Trecastagni e San Giovanni la Punta. In piazza o in un lido balneare, il nuovo singolo Energia diretta ha fatto subito presa sul pubblico che non ha perso tempo ad abbracciarla e ad inondare il suo profilo social di messaggi e congratulazioni. Alessandro Casadei, suo compagno e agente, parla di «vero e proprio miracolo, qualcosa di clamoroso messo in atto da una siciliana mai dimenticata, molto discussa ma straordinariamente e sinceramente artista».
Da quel gennaio 2015, quando i dottori dell’ospedale di Verona ipotizzarono per Gerardina l’impossibilità che riprendesse l’uso delle gambe, è passato poco più di un anno e mezzo. Resa non autosufficiente da una depressione pesantemente somatizzata, la voce che nei primi anni Novanta divenne protagonista a Sanremo con l’indimenticabile Ma non ho più la mia città, ha lottato nel silenzio più totale e nel più completo isolamento per lungo tempo. «Alla fine ho vinto io, mi sono rimessa in piedi, ho sceso le scale dove abitavo e sono andata a cantare. Passo per passo, ho superato tutte le difficoltà, combattendo per un anno intero contro tutto e tutti. Fino all’incisione del nuovo singolo con una nuova produzione».
E ai tanti produttori che gli consigliavano prudenza, Gerardina ha risposto cercando il pubblico. «Il 3 luglio scorso, mi sono recata al Santuario di Oropa e lì mi sono esibita nuovamente tra la gente». La sala, in piedi, le ha tributato una vera e propria ovazione, quasi un ritorno alla vita. L’esibizione colpisce tutti per la sua forza unita ad una dolcezza disarmante. «E’ stato così anche a Pozzo della Chiana, per omaggiare Valentina Giovagnini, portata via alla vita troppo presto e, di fatto, abbandonata ben prima dal sistema spettacolo».
La conferma della rinascita anche da un punto di vista musicale è arrivata lo scorso agosto con il suo arrivo in Sicilia. «Ho deciso di tornare nella mia terra senza riferimenti se non un amico, Cristiano Vaselli, un dj che ha sempre creduto nella mia musica. Abbiamo presentato il mio nuovo singolo a Portopalo, ripartendo dalla località più a sud d’Italia». Pochissimi amici accanto ma tanta voglia di risalire il fiume. Al Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi ha spiazzato tutti con la sua schiettezza e semplicità. «Non so cosa farò ma voglio stare insieme alla gente, cantare per la gente, emozionare. Non m’importa nulla del business, sarò per le strade con le persone. Il mio obiettivo è ricominciare a conoscere il mondo da persona libera». Fisico molto fragile ma voce possente: la dicotomia di Gerardina sorprende e incanta, meravigliando tutti.
A Portopalo c’è stato un bagno di folla in piazza. «Vederli in piedi a cantare Sognare sognare, firmare autografi e foto, è stato molto emozionante». Dopo quella tappa è partito spontaneamente un tour di venti date che ha toccato anche la Calabria e la Campania. A Portopalo anche l’incontro con il cantautore catanese Fabio Abate che l’ha chiamata con sé per il suo spettacolo a Trecastagni. Da lì l’idea di fondere i due mondi musicali per uno show unico dove Gerardina possa contare sulla band di Abate. A cominciare dal Veneto, fose a ottobre.
Dappertutto l’accoglienza per Gerardina Trovato è calorosissima, tutti cantano con lei. A San Giovanni la Punta, per l’evento di Salvo Noè, alla fine è stata standing ovation. L’hanno insignita anche del “Premio Internazionale Capitani Coraggiosi”, istituito dal Comune di Riposto. «Ora sono così, non mi nascondo, canto tra le persone per le persone». Negli Stati Uniti sarebbe una vera artista “on the road”, una rocker a tutti gli effetti come l’ha definita Frank Nemola, componente di spicco dello staff di Vasco Rossi. Un’umiltà disarmante ed un coraggio da leone sono le sue caratteristiche.
Uno dei suoi pezzi più famosi, Vivere, è stato distribuito in milioni di copie in tutto il mondo, interpretato anche da Andrea Bocelli. «Chi non ha paura di morire, muore una volta sola: l’ho scritto in una mia canzone e l’ho dimostrato in questi anni». Gerardina, come un airone, è tornata a volare alto come solo chi è in grado di percepire il rumore del silenzio può fare.

di Sergio Taccone

——————————————————————————————————–

Che dire fieri ed orgogliosi di essere stati protagonisti in questa nuova stupenda avventura che va avanti,infatti ancora molte sorprese dovranno arrivare per la gioia di tutti i nostri amici che ci seguono da ogni parte del mondo grazie alla rete !

Ringraziamo Cristiano il nostro Doc che non si risparmia mai per….

LIBERARE LA MUSICA E GLI EVENTI ! CHE COME TUTTI BEN SAPETE ALLA FINE SONO PARTE FONDAMENTALE DELLA VITA DI OGNUNO DI NOI !

Ci aiutano a “digerire” questa vita che a volte e’ fin troppo dura…quindi come dice Cristiano,Alessandro,Gerardina,FabioAbate,Jessica Lupo & Peppe e tantissimi altri …amici colleghi ed addetti ai lavori ! LA MUSICA E’ VITA ! LA MUSICA UNISCE !

Non smettete mai di seguirci ….anzi parlate di noi e condividete possibilmente questo articolo !Fareste cosa molto gradita al nostro Staff ma sopratutto ai professionisti citati.

Cordiali saluti STAFF R.T.N.D !

Stiamo preparando una galleria con le foto di tutti  gli eventi la troverete in fondo a questo articolo appena pronta,ma sara’ nostro compito avvisarvi sulla pagina Facebook di RadioterranobileDoc ! 

About the author: radioterranobile